Un' apadravya di solito si esegue durante una seduta, ma è possibile eseguirlo anche in due tempi: :si esegue un Prince albert e una volta guarito si fora il reverse Pa, completando così l'apadravya. i bilancieri dritti sono di solito i gioielli per l'padravya piercing. Il bilanciere deve essere sufficientemente lungo per accogliere l'erezione e il gonfiore iniziale. Nell'apadravya di solito viene indossato un bilanciere leggermente più lungo durante la guarigione,, e sostituito in seguito con la dimensione appropriata . Il diametro del bilanciere iniziale è di solito è di 2,0 o 2,4 millimetri.
Poiché passa attraverso la parte più sensibile del pene, la procedura è tra le più dolorose di piercing genitale maschile. Tuttavia, una volta guarito, l' apadravya è di solito molto piacevole da indossare, in quanto stimola i tessuti del pene internamente. E 'generalmente considerato come il più piacevole per i partner sessuali femminili, dal momento che la parte superiore del piercing è posizionato in modo tale che esso tocchi il punto G nel rapporto vaginale. E 'anche piacevole per i partner dello stesso sesso, in quanto la parte superiore del piercing è posizionato in modo tale da toccare la prostata nel rapporto anale.
Il tempo di guarigione dell' apadravya può variare notevolmente da persona a persona e dalla cura durante tutto il periodo di cicatrizzazione. Di solito si possono avere rapporti sessuali con un preservativo dopo circa un mese, ma di solito ci vogliono almeno tre mesi perché il piercing guarisca completamente. Dopo la guarigione, il piercing può essere gradualmente allargato con gioielli più spessi,