Molte persone hanno molta fretta di sostituire il gioiello iniziale durante il periodo di guarigione, il più delle volte senza cognizione e criteri d'igiene. La possibilità di contrarre un'infezione è molto alta e molteplici sono le cause:
- L'insufficienza o l'assenza di un'adeguata decontaminazione della superficie che si intende utilizzare per appoggiare gli oggetti che serviranno per sostituire il gioiello..
- Mani non pulite,
- La contaminazione crociata; ovvero il passaggio diretto o indiretto di patogeni, che causano malattie, da una superficie o da un oggetto all'altro
- Il gioiello non adeguato per forma, dimensione e sopratutto non sterile.
Incorrere in un'infezione è molto semplice, I batteri potrebbero penetrare nel piercing fresco inserendo semplicemente un gioiello anche nuovo non sterile e/o trasmessi dalle mani non pulite
Spesso i clienti si sorprendono di quanto possa essere veloce lo svilupparsi di un'infezione.
Sostituire i gioielli a piercing non ancora guariti senza le dovute precauzioni e igiene può comportare un'inutile stress per il foro stesso.
Si può involontariamente "graffiare" l'interno della fistola non ancora guarita durante l'inserimento del nuovo gioiello creando dei traumi, che nel peggiore dei casi se non vi è igiene può facilitare l'ingresso di batteri causando l'infezione.
Siate consapevoli che molti piecing corporali spesso impiegano molto tempo per guarire, e a volte possono sembrare guariti prima del tempo indicativo e la fretta di sostituirlo può causare appunto problemi.
Idealmente un piercing che non è ancora guarito non dovrebbe essere sostituito, ma se necessario è consigliabile andare in un piercing studio dove il gioiello nuovo sarà sterilizzato e sostituito da un professionista, Piercer, che utilizzerà criteri d'igiene adeguati, con costi ragionevoli,o addirittura gratuitamente, se il gioiello è acquistato nello studio.
Quando un piercing viene infettato ed è molto gonfio e con un'eccessivo scarico di liquidi è bene lasciare in sede il gioiello in modo da tenere la ferita aperta, interagendo con l'utilizzo di antibiotici e (cure alternative) per eliminare l'infezione e per facilitare il drenaggio all'esterno.
Anche se gli antibiotici eliminano l'infezione , si può incorrere in gravi complicazioni se si toglie il gioiello causando la formazione di un'ascesso con una sacca di pus intrappolata sotto pelle
E' molto importante chiedere consiglio a persone che abbiano una particolare familiarità con il body piercing e le possibili problematiche correlate durante la guarigione - siate comunque consapevoli, tuttavia che i medici e farmacisti non hanno una formazione o esperienza specifica per quanto riguarda il body piercing e non sono preparati per assistervi.
Un piercer professionista con una buona reputazione è sempre disponibile per dare un consiglio gratuito, anche se non ha eseguito il piercing.