giovedì 4 aprile 2013

Septum piercing

L' interno del naso  è composto da diversi tipi tessuti sia molli che cartilaginei, generalmente si  fora il tessuto molle al di sotto della cartilagine. La guarigione è  breve 6-8 settimane, ed è un piercing  molto facile da dilatare una volta guarito.




La scelta del gioiello è molto varia si può scegliere tra BCR normale con sfera o barretta circolare  "anello a ferro di cavallo" con due sfere. Se si desidera utilizzare un anello con segmento o di un altro tipo senza sfera è necessario attendere  fino a quando il piercing è completamente guarito. Questi anelli hanno chiusure che possono irritare e potrebbero portare i batteri ruotando attraverso il foro.
Poiché il piercing è in un punto poco visibile spesso viene scelta da molti appassionati di piercing che devono tenerli "nascosti" al lavoro. Molte persone utilizzano un retainer, un  gioiello che è stato progettato per essere discreto se girato all'interno del naso. Questo tipo di gioiello è a forma di "U". Si potrebbe scegliere di farsi applicare un retainer immediatamente quando si esegue il piercing, e sostituirlo quando è guarito. Un altro tipo di retainer alternativo è quello di mettere una
barretta circolare con due sfere,  in modo da poterlo girare all'interno del naso all'occorrenza.



Generalmente il piercing al setto viene eseguito da 1,6 mm di spessore, ma si può fare anche  più sottile o più spesso. La scelta  dello spessore è personale e il piercer può consigliare a seconda dello spazio disponibile in quella zona.



       

Se si desidera un foro di maggiori dimensioni è possibile farsi forare con un punch da biopsia e la guarione sarà un pò più lunga intorno ai  3-4 mesi,  in quanto la parte da forare includerà anche parte della cartilagine oltre al tessuto molle.
E' comunque possibile dilatarlo anche dopo  guarito.
 


 Un septum piercing si cura  come gli altri piercing, soluzione salina sterile, due volte al giorno per tutta il periodo di guarigione

Nessun commento: